Evento di lancio EDIH4MARCHE
Evento di lancio EDIH4MARCHE

È stato presentato alla Loggia dei mercanti di Ancona il nuovo Polo di innovazione digitale per le imprese delle Marche. Un progetto ambizioso, EDIH4Marche, vincitore della gara europea per la costituzione di una rete di European Digital Innovation Hub. Il Polo si è posizionato tra i 13 EDIH italiani, su 41 proposte, finanziati al 100% da Commissione europea e Ministero delle imprese e del Made in Italy.

Il Presidente di Confartigianato Marche Emanuele Pepa nel suo intervento ha ribadito come le Associazioni, Confartigianato in primis, sono da sempre attente alla fornitura di servizi innovativi alle imprese e, che proprio con questa finalità, i Digital Innovation Hub sono stati da costituiti per essere lo strumento a misura di PMI per un business consapevole e sostenibile attraverso le nuove tecnologie digitali.

Il valore aggiunto del progetto EDIH4Marche è quello di rappresentare il punto di riferimento unitario della transizione digitale per l’intera Regione Marche, con un target di imprese pressoché totale e multisettoriale, al tempo stesso fungendo per esse da punto d’accesso alla rete europea degli Edih.

All’evento di presentazione sono intervenuti Sandro D’Elia, programme officer per la Commissione europea, e Raffaele Spallone, dirigente della divisione digitalizzazione imprese al Ministero delle imprese e del Made in Italy.

Il Polo sarà operativo in quattro ambiti. “Test before invest” permetterà di toccare con mano i benefici dei processi di digitalizzazione, prima di affrontare l’investimento. “Skills and trainings” sarà dedicata alla formazione, con l’attivazione di alcuni corsi specializzati, come Manifattura 4.0, Cybersecurity, Robotica collaborativa. “Innovation ecosystem and networking” aiuterà le imprese a creare ecosistemi di innovazione più connessi ed efficienti, con attività di consulenza strategica e matchmaking.

Il DIH Confartigianato ha presentato anche lo specifico ambito di servizi del progetto EDIH4Marche relativo al “Support to find investment”, volto a fornire sostegno alle imprese per l’accesso a finanziamenti pubblici e privati.

Il progetto EDIH4MARCHE mette in rete i DIH di Confindustria Marche, Confartigianato Imprese Marche, CNA Marche e Compagnia delle Opere, Confcommercio Marche, Lega Coop Marche e Confcooperative Marche, l’Università Politecnica delle Marche e l’Università di Camerino, la piattaforma Tecnologica I-LABS Industry, i Competence Centre Artes 4.0 della Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa e Made del Politecnico di Milano e la Camera di Commercio delle Marche