Le startup marchigiane a SMAU

Manifestazione di interesse startup marchigiane per la partecipazione a SMAU 2021 (Milano, 12-13 ottobre)

La Regione Marche, in collaborazione con SMAU e con la Camera di Commercio Unica delle Marche, hanno aperto una manifestazione di interesse rivolta alle startup marchigiane interessate a prendere parte a SMAU 2021 (FieraMilanoCity, MiCo - 12-13 ottobre 2021).

CHE COSA È SMAU OGGI

SMAU è oggi la più articolata piattaforma italiana di incontro e matching dedicata all’innovazione per le imprese e gli enti locali; si articola in un Roadshow annuale di appuntamenti territoriali, un evento internazionale multiregionale a Milano e tre tappe all’estero a Londra, Berlino e Parigi. Con oltre 50.000 imprese provenienti da tutti i settori merceologici coinvolte ogni anno nei suoi appuntamenti, SMAU è la piattaforma di riferimento per dialogare direttamente con i sistemi produttivi sui temi dell’innovazione.

A CHI SI RIVOLGE
La tua azienda è alla ricerca di nuovi clienti? Sei interessato ad avviare nuove partnership? Vorresti espandere il tuo business anche a livello internazionale? Stai lanciando sul mercato un nuovo prodotto o servizio e ne vuoi accelerare l’affermazione commerciale?

REQUISITI PER LA CANDIDATURA

Si possono candidare le startup in possesso dei seguenti requisiti:

• Attive negli ambiti:

- Casa e arredo

- Meccanica e ingegneria

- Moda e cura della persona

- Agroalimentare

- Prodotti e servizi per la cultura e l’educazione

- Salute e benessere

- Servizi avanzati alle imprese, alla collettività e alla PA

• Interesse ad uno sviluppo commerciale, anche su scala internazionale

Le startup selezionate per la tappa di Milano (20-21 ottobre) saranno coinvolte nei seguenti momenti:

• Area espositiva dedicata funzionale alla lead generation e alle occasioni di networking;
  • Coinvolgimento in una delle sessioni Smau Live Show con uno speed pitching;
  • Segnalazione dei servizi offerti alle imprese attraverso il servizio Startup Safari, un programma di Tour guidati tra le eccellenze innovative presenti a Smau;
  • Visibilità nel sito www.smau.it con una pagina dedicata, contenente la presentazione della startup innovativa e descrizione dei propri servizi o prodotti Servizio di assessment dedicato con la Direzione Smau;
  • Ulteriori servizi verranno segnalati al momento della selezione.

Le spese di viaggio e alloggio sono a carico della startup.

VALUTAZIONE DELLE CANDIDATURE

La valutazione sarà effettuata da un comitato congiunto composto da SMAU, da Regione Marche e da Camera di Commercio Unica delle Marche, assegnando un punteggio per ciascuno dei seguenti elementi (tra parentesi indicato il peso percentuale di ciascun criterio):

• contenuto innovativo del prodotto o servizio (30%);
  • prodotto o servizio b2b (20%);
  • disponibilità di referenze (clienti) o, in alternativa, avere nella compagine sociale un’impresa già consolidata o in alternativa essere stati oggetto di un investimento da parte di un investitore privato di almeno 500k euro (30%);
  • prodotto o servizio già industrializzato e pronto per il mercato (20%).

COME FARE PER PRESENTARE LA PROPRIA CANDIDATURA

La Segreteria SMAU, in collaborazione con Regione Marche e la Camera di Commercio Unica delle Marche, selezionerà 20 startup per la partecipazione a SMAU Milano 2021. La Segreteria SMAU darà comunicazione a tutti coloro che hanno sottoposto la propria richiesta di partecipazione, confermando o meno la loro presenza.