MODELLAZIONE 3D CON RHINOCEROS v. 7
MODELLAZIONE 3D CON RHINOCEROS v. 7

WORKSHOP - IL PREZZO SPECIFICO VERRÀ COMUNICATO IN SEGUITO TRAMITE MAIL

Docente: Giorgio Gurioli

Di seguito specifichiamo gli obiettivi e le competenze che potrete sviluppare al termine del percorso:

  • Introduzione alla modellazione tridimensionale;
  • Sfruttare le caratteristiche dell’interfaccia utente di Rhino;
  • Personalizzare il vostro ambiente di modellazione;
  • Creare oggetti grafici di base: linee, cerchi, archi, curve, solidi e superfici;
  • Modellare con precisione, usando l’inserimento di coordinate da tastiera, gli snap all’oggetto e gli strumenti SmartTrack;
  • Modificare curve e superfici servendosi dei comandi di editing e dello strumento Gumball;
  • Modificare curve e superfici tramite l’editing dei punti di controllo;
  • Analizzare un modello;
  • Visualizzare qualsiasi porzione di un modello;
  • Esportare e importare un modello in vari formati file;
  • Renderizzare il modello usando il modulo di rendering di Rhino;
  • Completare il modello con quote, annotazioni e riempimenti;
  • Usare i layout per sistemare varie viste del modello sullo spazio carta per la stampa;
  • Personalizzare le barre degli strumenti e le collezioni di barre degli strumenti;
  • Usare gli snap all’oggetto avanzati;
  • Usare i vincoli di distanza e di angolo con gli snap all’oggetto;
  • Costruire e modificare delle curve da usare nella realizzazione di superfici mediante le varie modalità di editing dei punti di controllo;
  • Calcolare i valori delle curve servendosi dei grafici di curvatura;
  • Utilizzare una serie di strategie per realizzare una superficie
  • Ricostruire superfici e curve;
  • Verificare la continuità nella curvatura di una superficie;
  • Creare dei piani di costruzione personalizzati, manipolarli, salvarli e ripristinarli;
  • Creare delle superfici e feature usando i piani di costruzione personalizzati;
  • Raggruppare gli oggetti;
  • Visualizzare, valutare ed analizzare un modello servendosi dell’ombreggiatura;
  • Collocare del testo attorno ad un oggetto o su una superficie;
  • Mappare delle curve planari su una superficie;
  • Creare dei modelli 3D a partire da disegni 2D ed immagini scansionate;
  • Eliminare gli errori da un file importato ed esportare dei file corretti;
  • Usare gli strumenti di rendering.


NOTA: Per la partecipazione al corso è richiesta una conoscenza base del computer

Le lezioni si svolgeranno online il mercoledì dalle ore 17:30 alle 20:30 e il sabato dalle 10:00 alle 13:00. Se vi fossero particolari necessità da parte degli iscritti l’orario potrà essere rimodulato. Le lezioni saranno registrate a beneficio dei soli partecipanti per l’eventuale recupero di contenuti.

In seguito alla vostra prenotazione, che sarà solamente una manifestazione di interesse senza impegno, riceverete una mail con informazioni specifiche relative al costo e a come procedere per effettuare l'iscrizione finale.


Le iscrizioni a questo evento sono chiuse.
Prenotazioni
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20/11/2021 - MODELLAZIONE 3D CON RHINOCEROS v. 7

WORKSHOP - IL PREZZO SPECIFICO VERRÀ COMUNICATO IN SEGUITO TRAMITE MAIL

Docente: Giorgio Gurioli

Di seguito specifichiamo gli obiettivi e le competenze che potrete sviluppare al termine del percorso:

  • Introduzione alla modellazione tridimensionale;
  • Sfruttare le caratteristiche dell’interfaccia utente di Rhino;
  • Personalizzare il vostro ambiente di modellazione;
  • Creare oggetti grafici di base: linee, cerchi, archi, curve, solidi e superfici;
  • Modellare con precisione, usando l’inserimento di coordinate da tastiera, gli snap all’oggetto e gli strumenti SmartTrack;
  • Modificare curve e superfici servendosi dei comandi di editing e dello strumento Gumball;
  • Modificare curve e superfici tramite l’editing dei punti di controllo;
  • Analizzare un modello;
  • Visualizzare qualsiasi porzione di un modello;
  • Esportare e importare un modello in vari formati file;
  • Renderizzare il modello usando il modulo di rendering di Rhino;
  • Completare il modello con quote, annotazioni e riempimenti;
  • Usare i layout per sistemare varie viste del modello sullo spazio carta per la stampa;
  • Personalizzare le barre degli strumenti e le collezioni di barre degli strumenti;
  • Usare gli snap all’oggetto avanzati;
  • Usare i vincoli di distanza e di angolo con gli snap all’oggetto;
  • Costruire e modificare delle curve da usare nella realizzazione di superfici mediante le varie modalità di editing dei punti di controllo;
  • Calcolare i valori delle curve servendosi dei grafici di curvatura;
  • Utilizzare una serie di strategie per realizzare una superficie
  • Ricostruire superfici e curve;
  • Verificare la continuità nella curvatura di una superficie;
  • Creare dei piani di costruzione personalizzati, manipolarli, salvarli e ripristinarli;
  • Creare delle superfici e feature usando i piani di costruzione personalizzati;
  • Raggruppare gli oggetti;
  • Visualizzare, valutare ed analizzare un modello servendosi dell’ombreggiatura;
  • Collocare del testo attorno ad un oggetto o su una superficie;
  • Mappare delle curve planari su una superficie;
  • Creare dei modelli 3D a partire da disegni 2D ed immagini scansionate;
  • Eliminare gli errori da un file importato ed esportare dei file corretti;
  • Usare gli strumenti di rendering.


NOTA: Per la partecipazione al corso è richiesta una conoscenza base del computer

Le lezioni si svolgeranno online il mercoledì dalle ore 17:30 alle 20:30 e il sabato dalle 10:00 alle 13:00. Se vi fossero particolari necessità da parte degli iscritti l’orario potrà essere rimodulato. Le lezioni saranno registrate a beneficio dei soli partecipanti per l’eventuale recupero di contenuti.

In seguito alla vostra prenotazione, che sarà solamente una manifestazione di interesse senza impegno, riceverete una mail con informazioni specifiche relative al costo e a come procedere per effettuare l'iscrizione finale.


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